ERBORISTA

IL PERCHE’ DI QUESTA RUBRICA
-Trovare nelle erbe medicinali i rimedi efficaci per curare gli acciacchi   che ci affliggono quotidianamente.
-Trovare dalla natura un aiuto valido per la bellezza.
-Trovare le erbe aromatiche che da sempre vengono utilizzate nella cucina, per conferire ai nostri piatti più profumo e più sapore, che alimentano il buon umore

IL BUON UMORE  FA BENE ALLA SALUTE E ALLO SPIRITO.

PER INFORMAZIONE SUI CORSI TELEFONARE AL 3402550255 OPPURE SCRIVERE A  v.aurisano@gmail.com

Tisana: una tazza di buon umore.
Melissa – Malva – Finocchio

La Melissa
E’ una vera panacea: combatte nervosismo, insonnia, disturbi gastrointestinali, flatulenza, antispasmodica, colagoga, stomachica e antivirale.
Stimola mente e fisico.
E’ indicata negli spasmi viscerali ( anche di origine nervosa) mestruazioni dolorose, nelle palpitazioni, nelle emicranie e nevralgie.

La Malva
È una pianta erbacea biennale o perenne, i fiori sono riuniti in gruppi da 5 petali di colore rosa con venature violacee.
Il nome deriva dal latino ed ha il significato di molle, cioè capace di ammorbidire.
L’infuso di malva è eccellente per rimediare agli stati di infiammazione: coliche, cistiti, crampi, ascessi mal di denti e mal di gola.

Il Finocchio
Perenne dal fusto ramificato, alta fino a 2 metri, ha foglie verde scuro finemente divise come piume e piccoli fiori gialli.
Durante il medioevo lo si assumeva in caso di tosse e catarro ostinato.
In erboristeria se ne utilizzano i frutti ricchi di oli essenziali e flavonoidi.
I semi di finocchio sono prima di tutto carminativi; hanno proprietà espettoranti specie per i più piccoli. Se ne apprezza anche l’azione antispasmodica e galattagoga.
Diuretico, disintossica l’organismo stimolando la produzione di urina.
Ha inoltre un effetto benefico per il sistema digerente.

Miele Il miele è un antibiotico naturale e un ricostituente. È efficace in caso di problemi digestivi, cardiovascolari, tosse, mal di testa, raffreddamento, disturbi del sonno e affaticamento. È un buon disinfettante e cicatrizzante se usato localmente. Tutte le proprietà, la qualità, il gusto e il colore del miele dipendono dalla specie dei fiori bottinai dalle api e dalle regioni dov’è stato raccolto. Il più conosciuto è quello all’eucalipto, acacia, millefiori,castagno.  

Peperoncino Il peperoncino è ricco di vitamina C e si ritiene che abbia molti effetti benefici sulla salute umana, purché usato con moderazione. Ha un forte potere antiossidante, si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite e nel favorire la digestione.    

Infuso.. Fuoco del Caminetto
È un infuso dal sapore speziato ed invernale che porta col pensiero davanti al fuoco di caminetto. I suoi ingredienti sono:
Rosa Canina, Fiori di Ibisco, Mandorla, Cannella e Vaniglia.
La Rosa Canina è un arbusto cespuglioso,i suoi ramoscelli hanno spine acute e i suoi frutti sono molto ricchi di vitamina C.
 
I Fiori di Ibisco o detto Karkade contiene acidi organici che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistite.
La vitamina C contenuta svolge un azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante.
Infine le mucillagini contenute nell’Ibisco esercitano un azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni dell’organismo indicata per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose come raffreddore, tosse e mal di gola.
 
La mandorla è un frutto molto nutriente e ricco di proteine, vitamine, grassi e sali minerali come magnesio, potassio, ferro e fosforo.
 
La Cannella può essere usata per una vasta gamma di disturbi tra cui: raffreddore, influenza, malattie infettive, problemi mestruali e digestivi, reumatismi e stati associati a stress.
 
La Vaniglia viene coltivata in tutti i paesi tropicali, ma quella più pregiata è la Vaniglia Bourbon.
Ha proprietà stimolanti e antisettiche, anche chi soffre d’insonnia pare possa trarre benefici.

Infuso… Frutti di Bosco

L’infuso ai Futti di Bosco è ricco di vitamine A,B1, B2 e sopratutto di vitamina C, ha un gusto ricco e gradevole, ideale per accompagnare la prima colazione.
Gli ingredienti sono: fiori di ibisco, uva passa, bacche di sambuco, mirtilli e ribes nero.
I Fiori di Ibisco già nominati in precedenza.
L’uva passa è ricca di proteine e quindi costituisce un apporto positivo per il nostro corpo. È ricca di una sostanza benefica per l’organismo poiché favorisce l’apparato intestinale e digestivo.
Ottima per contrastare acidità e bruciore di stomaco.
Le Bacche di Sambuco sono ricche di acqua ma al loro interno non mancano fibre, carboidrati e sali minerali. Favoriscono il benessere del l’apparato digerente e capaci di risolvere anche gravi condizioni di stitichezza.
Le Bacche di Mirtillo sono saporite, rinfrescanti e ricche di coloranti. Il mirtillo è un piccolo arbusto. In fitoterapia se ne utilizzano i frutti, i giovani getti e le foglie.
I frutti sono ricchi di composti antocianici, utile per proteggere da disturbi venosi, aumentano la visione crepuscolare e diminuiscono l ‘affaticamento dell’occhio durante la visione notturna. La sua capacità di aumentare il tono capillare è ovviamente utile anche nelle vene varicose e nella couperose.
Il Ribes Nero è un arbusto di circa 2 metri.
Ricche di flavinoidi, tannini e vitamina C, le foglie e le gemme hanno preziose proprietà, tra le quali spiccano quelle antinfiammatorie e antiallergiche. Il Ribes Nero è utilissimo per eliminare l’acido urico in eccesso, ottimo per reumatismi e patologie articolari.
 

Curcuma e Zenzero spezie antinfiammatorie

Alcune spezie come la Curcuma e lo Zenzero hanno una potente azione antinfiammatoria in grado di contrastare o prevenire alcuni disturbi ristabilendo il benessere dell’ organismo o alleviando il carico infiammatorio.

La Curcuma è un tubero proveniente dall’ India, la polpa è di un arancione intenso e sprigiona un aroma delizioso. Ha proprietà antidolorifica, antinfiammatoria, antibiotica, anticancro ecc..
A livello intestinale favorisce la digestione, allevia la nausea e riduce la gastrite.
Consigliata in caso di ipertensione, contrasta il diabete, acne, brufoli e infezioni della pelle.
Utile per lenire infiammazioni alle articolazioni, artrosi e artriti, edemi, tendiniti e prevenire infiammazioni al fegato.
Lo Zenzero è una pianta erbacea originaria dell’ Estremo Oriente alta circa 90 cm, conosciuta anche come Ginger.
Viene utilizzato fresco o essiccato e ridotto in polvere. Tra le sue proprietà viene utilizzato per contrastare nausea, favorisce la digestione e aiuta a dimagrire.
Aiuta il sistema immunitario, utilizzato per prevenire e curare il raffreddore ma anche tosse, febbre e mal di gola.
Molto utile per lenire scottature, eruzioni cutanee, herpes.

 

 

 

INTEGRATORI
Gli integratori alimentari sono dei preparati che integrano la normale alimentazione.
Sono composti da una o più sostanze nutrienti, si trovano disoinibili in varie forme come: compresse, capsule, gocce, sciroppi e preparati in polvere.
Utili a favorire il benessere dell’organismo, si dividono in:
– integratori alimentari a base di piante officinali o derivati
– integratori di minerali
– integratori di vitamine
– integratori di aminoacidi
– integratori di proteine
– integratori di acidi grassi
– integratori di probiotici e fibre
La durata di una terapia dipende dal tipo di integratore alimentare, ad esempio una a base di minerali e vitamine necessita di un paio di mesi.

 

[sponsors_carousel id=1]

PER INFORMAZIONE SUI CORSI TELEFONARE AL 3402550255 OPPURE SCRIVERE A  v.aurisano@gmail.com